Tra lunghe file di vigneti ed ulivi secolari...
L’Azienda agricola Reale si trova nel comune di Cellino San Marco, tra le province di Brindisi e Lecce.
Si estende su una superficie pianeggiante di 180 ettari, per la maggior parte coltivata a vigneto e il resto a uliveto, con nuove piante resistenti alla Xilella. Il Mar Ionio è a 20 km a ovest, il Mar Adriatico a 10 km a est. L'escursione termica è garantita dai freschi venti marini che, nottetempo, sorvolano la penisola salentina.
Le varietà presenti sono Negroamaro, Primitivo, Chardonnay, Malvasia Bianca e Nera, Susumaniello, oltre ad alcuni vitigni internazionali.
La forma di allevamento dei vigneti è del tipo ‘a spalliera’, con un elevato numero di piante per ettaro, tra 4.700 e 5.300, a seconda della tipologia. Un accorgimento che consente di limitare la quantità di grappoli per ceppo, arrivando ad una produzione per ettaro tra gli 8.000 e i 10.000 Kg.
I porta innesti sono selezionati con molta cura, in base alle caratteristiche del suolo e alle affinità con le piante.
Sono poco vigorosi, quindi non esaltano troppo la rigogliosità della pianta e le impediscono di svilupparsi eccessivamente, permettendo dunque di mantenere molto alta la qualità delle uve prodotte.
I terreni aziendali sono classificabili come sabbio-limosi di colore rossastro, originati nel quaternario superiore, permeabilità medio-alta, poco o mediamente calcarei, con pH sub alcalino compreso tra 7 e 8,50 (media 7,75).
La Cantina dista poche centinaia di metri dall'Azienda agricola ed è dotata di tutte le moderne tecnologie per produrre vini puliti ed eleganti, in special modo il controllo delle basse temperature in tutte le fasi di vinificazione.
Le coordinate geografiche sono: Latitudine N 40°29’21’’ Longitudine E 17°57’18’’.
Altezza media: 80m SLM.
Guarda l'Azienda su Google Maps